COMUNICAZIONE PREVENTIVA D'ESERCIZIO (CPE) - Ambito di Seriate

I SERVIZI | COMUNICAZIONE PREVENTIVA D'ESERCIZIO (CPE) - Ambito di Seriate

COMUNICAZIONE PREVENTIVA D'ESERCIZIO (CPE)

Gli Enti gestori che intendono attivare in uno dei comuni afferenti all’Ambito territoriale di Seriate una struttura appartenente alla Rete Sociale devono all’Ambito Territoriale di Seriate la Comunicazione Preventiva di Esercizio (CPE).

La CPE è l’atto indispensabile per l’esercizio della unità d’offerta che, contestualmente, avvia l’attività di controllo e vigilanza; abilita l’Ente gestore ad intraprendere da subito l’attività dell’unità d’offerta e comporta la responsabilità diretta ed esclusiva del gestore della medesima unità. La CPE non è sufficiente per operare per conto del servizio pubblico né per porre a carico dello stesso gli oneri derivanti.

 

Casi di utilizzo della CPE

La CPE viene utilizzata nei seguenti casi:

  • messa in esercizio di unità d’offerta (allestimento di tutte le misure organizzative, gestionali e strutturali necessarie per iniziare l’attività)
  • variazione della capacità ricettiva dell’unità d’offerta (aumento o riduzione della capacità di accoglienza o di erogazione dei servizi o delle prestazioni)
  • trasformazione di unità d’offerta esistenti (modifica della tipologia dell’unità d’offerta tra quelle individuate dalla Regione)
  • trasferimento in altra sede di unità d’offerta esistenti (modifica della sede in cui è svolta l’attività, anche quando ciò avviene all’interno dello stesso stabile o dello stesso Comune ed a prescindere dalla sede legale dell’ente gestore)
  • cambiamento del soggetto gestore, anche per effetto di eventi estintivi di quello precedente (nel caso di persone giuridiche private può trattarsi delle ipotesi di scioglimento, fusione per incorporazione o mediante costituzione di un nuovo ente. Nel caso di enti pubblici, può trattarsi di successione tra enti, anche per effetto di intervenute modifiche del quadro normativo di riferimento. Nel caso di soggetti del terzo settore, può trattarsi anche di modifiche dello statuto che intervengano sugli scopi sociali)

La decorrenza dell’esercizio coincide con la data di registrazione di protocollo in arrivo all'Ambito o con la data indicata dal Gestore nella domanda.

 

Procedura di Presentazione

La C.P.E. deve essere presentata dall’Ente gestore pubblico e privato dell’unità di offerta, tramite il suo Legale Rappresentante, compilando la specifica modulistica. 

Entro 30 giorni dalla presentazione della C.P.E., l’Ufficio di Piano verifica la completezza della comunicazione e di quanto auto dichiarato, nonché la presenza dei certificati relativi ai requisiti soggettivi.  Se la documentazione è idonea, l’Ufficio di Piano richiede all’ATS territorialmente competente la visita di vigilanza che dovrà essere effettuata entro 60 giorni dalla data di ricevimento della richiesta per verificare il possesso dei requisiti di esercizio (gestionali-organizzativi, igienico strutturali e tecnologici).                                                                                             

Entro 75 giorni dalla richiesta , l’ATS dovrà comunicare l’esito dell’attività di vigilanza inviando il verbale di sopralluogo sia all’Ufficio di Piano sia all’Ente Gestore.  In caso di esito positivo, la procedura è conclusa: l’Ambito inserirà nella piattaforma AFAM Udos (Anagrafe Regionale delle strutture sociali) la struttura e comunicherà all’ente gestore il codice CUDES.  In caso di esito negativo, ATS comunicherà l’esito all’ente gestore e all’Ambito: sarà compito di quest'ultimo stabilire, a seconda dei casi, il termine per l’integrazione della documentazione, il rispetto integrale dei requisiti o l’inibizione immediata dell’attività.

N.B. in caso di cessazione della UdO, la comunicazione sarà da trasmettere all'Ambito e per conoscenza ad ATS Bergamo e al Sindaco del comune di ubicazione dell'Unità d'Offerta

 

Altre informazioni

La modulistica deve essere inviata all’Ufficio di Piano tramite PEC (ambitodiseriate@pec.it) allegando ogni singolo documento firmato in formato PDF o con firma digitale.                                                                                                                                        Copia della domanda dovrà essere inviata per conoscenza al Direttore SC Autorizzazione Accreditamento e Vigilanza Strutture della Rete Territoriale di ATS Bergamo (protocollo@pec.ats-bg.it) e al Sindaco del Comune di ubicazione dell'Unità d'Offerta.

L’Ufficio di Piano svolge attività di consulenza per l’apertura di un’Unità d’Offerta: è possibile fissare un appuntamento all’indirizzo ufficiodipiano@ambitodiseriate.it  o chiamando al numero 035/304293

 

Modulistica

Messa in esercizio Udo

Variazione capacità ricettiva

Trasformazione tipologia Udo

Trasferimento sede

Variazione soggetto gestore

Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al Registro delle Imprese (allegato n. 1)

Dichiarazione sostitutiva di certificazione inerente i requisiti soggettivi del legale rappresentante (allegato 2)

Autodichiarazione della comunicazione antimafia (allegato n. 3)

Cessazione UdO

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10 valutazioni)

COMUNICAZIONE PREVENTIVA D'ESERCIZIO (CPE)