Coordinamento pedagogico territoriale
è un organismo stabile nel tempo che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti su un territorio (statali, comunali, privati, paritari) e costituisce un elemento indispensabile dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale del sistema integrato svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione dello zerosei attraverso il confronto professionale collegiale.
Le funzioni del Coordinamento pedagogico territoriale sono:
- il coordinamento agevola una progettualità coerente, insistendo sulla costruzione di percorsi di continuità verticale, tra servizi educativi e scuole dell’infanzia, anche con attenzione alla costituzione di Poli per l’infanzia, e tra scuole dell’infanzia e primo ciclo dell’istruzione, nonché percorsi di continuità orizzontale, tra servizi educativi e scuole di diversa tipologia e gestione e tra servizi, scuole e territorio;
- organizza scambi e gemellaggi tra i diversi servizi educativi e tra questi e le scuole dell’infanzia, pubbliche e private;
- elabora una riflessione pedagogica centrata sul territorio che cerchi di rappresentarsi le condizioni di vita e i diritti all’educazione e di cittadinanza di tutti i bambini, anche di coloro che non frequentano alcun servizio educativo o scuola dell’infanzia, con il coinvolgimento delle famiglie non utenti di servizi;
- a partire dall’individuazione delle diverse esigenze e dei cambiamenti sociali, demografici e urbanistici, propone progetti per l’estensione e la diversificazione dell’offerta educativa sul proprio territorio di competenza, sviluppando altresì azioni di monitoraggio, valutazione e audit;
- fornisce il proprio contributo tecnico, anche propositivo, nella definizione delle priorità di interventi che confluiscono nei piani di zona concertati tra gli attori locali;
- ha un ruolo particolare nella progettazione di iniziative di formazione in servizio per il personale che opera nell’ambito di competenza, proponendo un’offerta formativa coerente e la crescita di un sentimento di appartenenza al gruppo di lavoro e all’istituzione educativa.
COMITATO LOCALE ZERO SEI
Il Comitato locale zero-sei anni, organismo deputato alla governance territoriale del sistema, svolge le seguenti funzioni:
- riceve ed esamina le proposte dal Coordinamento pedagogico territoriale sulle attività e iniziative da realizzare in ambito pedagogico e formativo;
- redige il programma annuale degli interventi pedagogici e formativi approvati dal Coordinamento pedagogico territoriale da realizzare con l’impiego delle risorse del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione di cui all’art. 12 d.lgs. 65/2017, stanziate presso il Comune capofila e di eventuali risorse aggiuntive regionali e comunali;
- sottopone al Comune capofila le azioni e gli interventi previsti dal programma per l’adozione degli atti e dei provvedimenti attuativi, coerentemente con le determinazioni del Coordinamento pedagogico territoriale;
- svolge funzioni di raccordo con enti locali, province, Regione e ATS/ASST;
- informa e coinvolge per quanto di interesse gli stakeholder e le rappresentanze sociali territoriali delle azioni promosse;
- supporta il Coordinamento pedagogico territoriale nel monitoraggio delle azioni realizzate. Il Presidente potrà individuare tra i componenti del Comitato locale zero-sei anni figure a cui delegare parte delle funzioni assegnate.
E' composto dal Presidente del Comitato locale zero-sei anni (che coincide con il Presidente coordinatore del Coordinamento pedagogico territoriale), da n° 3 rappresentanti dei Comuni designati dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito territoriale, da n° 1 rappresentante per ogni tipologia di servizi educativi e delle scuole dell’infanzia presenti sul territorio di riferimento del Coordinamento pedagogico territoriale e da n° 1 rappresentante dei genitori/associazione di genitori per ogni tipologia di servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, presenti sul territorio di riferimento del Coordinamento pedagogico territoriale
Referenti
Presidente Coordinamento Pedagogico Territoriale e Presidente del Comitato locale zero-sei: d.ssa GAIA COSTA
Supporto Scientifico al coordinamento pedagogico territoriale: d.ssa BARBARA PANARARI
referente Ufficio di Piano Ambito territoriale Sociale di Seriate d.ssa GIULIA MERELLI
Per contatti ufficiodipiano@ambitodiseriate.it – 035/304293
Riferimenti normativi