Sperimentazione delle Unità d'Offerta Sociali - Ambito di Seriate

I SERVIZI | COMUNICAZIONE PREVENTIVA D'ESERCIZIO (CPE) | Sperimentazione delle Unità d'Offerta Sociali - Ambito di Seriate

SPERIMENTAZIONE DI NUOVE UNITA’ D’OFFERTA

I Comuni hanno la funzione di riconoscere e promuovere la sperimentazione di nuove unità di offerta e di nuovi modelli gestionali nell’ambito della rete sociale, nel rispetto della programmazione regionale.
Il quadro normativo, pertanto, caratterizzato dalla previsione di una rete aperta e dinamica di unità di offerta, offre la possibilità ai Comuni di sperimentare nuove unità di offerta sociali, purché compatibili con gli obiettivi e i contenuti della programmazione regionale e locale.
Le sperimentazioni avviate, dovranno pertanto essere approvate con specifici provvedimenti del Comune/Ambito territoriale in cui vengono realizzate. In tali provvedimenti dovranno minimamente essere esplicitate le specifiche tecniche ed organizzative del servizio e/o prestazioni erogate, le tempistiche previste per la sperimentazione, gli eventuali obblighi assunti dal Comune/Comuni.

Gli atti adottati dai Comuni andranno comunicati alla Direzione Generale Famiglia e Solidarietà e Sociale della Regione Lombardia, anche ai fini dell’adozione dell’eventuale e successivo provvedimento di competenza della Giunta regionale.
La Giunta regionale, effettuate le opportune verifiche, può disporre, al termine della sperimentazione e a seguito di istanza del Comune singolo o dei comuni associati che hanno avviato la sperimentazione e comunque previa definizione dei requisiti di esercizio, l’inserimento del nuovo servizio nella rete delle unità di offerta sociali.

 

Altre informazioni

L’Ufficio di Piano svolge attività di consulenza per la sperimentazione delle unità d'offerta sociale: è possibile fissare un appuntamento all’indirizzo ufficiodipiano@ambitodiseriate.it  o chiamando al numero 035/304293

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (440 valutazioni)